mardi 18 juillet 2006

Lampedusa: les clandestins affluent


IMMIGRATION Plus de 650 boat-people ont été interceptés dans la seule journée d'hier près de la petite île de Lampedusa et de la Sicile, au sud de l'Italie. Une embarcation a été repérée dans l'après-midi par les autorités, 70 km d'Agrigente, au sud de la Sicile, chargée de 300 personnes, a indiqué l'agence italienne ANSA. Lundi matin, quatre embarcations avaient déjà été interceptées, près de Lampedusa et du sud de la Sicile, avec plus de 350 personnes à leur bord, a annoncé la Garde des Finances de Palerme. L'île de Lampedusa est le point d'arrivée permanent des boat-people partis du nord de l'Afrique pour tenter d'immigrer en Europe. (ats)

Information relayée également par 24 Heures:

Environ 360 boat people ont été interceptés hier matin près de la petite île de Lampedusa et de la Sicile.Cette région est le point d’arrivée permanent d’immigrants clandestins en provenance du nord de l’Afrique qui tentent de rejoindre l’Europe.Lampedusa est située à 300 km des côtes nord de la Libye et à 200 km au sud de la Sicile. Son centre de transit fermé, destiné aux premières vérifications sur l’origine des migrants, est très souvent surpeuplé. Les conditions de vie qui y règnent font régulièrement l’objet de sévères critiques des associations de défense des droits de l’homme. En 2005, 207 embarcations ont été interceptées près des côtes italiennes, avec à leur bord près de 22 000 immigrés clandestins. 70 cadavres de migrants ont été également découverts par les garde-côtes et les douaniers durant la même période.

A leggere anche, sul stesso soggetto: "Flusso incessante di clandestini", nel quotidiano "La Sicilia":

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Sono complessivamente 218 i clandestini soccorsi dalla Guardia Costiera su un barcone alla deriva, a 50 miglia a sud di Lampedusa. Gli immigrati sono giunti sull'isola e, dopo le procedure di rito in banchina, sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza. In porto è arrivata anche la motovedetta della Guardia di Finanza con altri 34 immigrati, tra cui cinque donne. Un terzo barcone, con circa 25 immigrati a bordo, è stato segnalato da un peschereccio a Nord di Lampedusa, verso l'isola di Linosa.Due sbarchi sono stati registrati anche a Pozzallo, in provincia di Ragusa. Il primo gruppo, formato da 25 immigrati, tutti uomini, è stato sorpreso a terra in località Sampieri. I clandestini sono stati intercettati da carabinieri e personale della capitaneria di porto dopo che alcuni cittadini avevano lanciato l'allarme. Recuperata l'imbarcazione usata per la traversata.Il secondo gruppo, di 27 clandestini, è stato intercettato a bordo di una imbarcazione a circa 7 miglia al largo di Pozzallo da una motovedetta della Guardia di finanza. Gli immigrati una volta soccorsi e presi a bordo sono stati accompagnati in porto.Un barcone con un centinaio di clandestini ha cercato di bloccare una nave mercantile, la "Safiyeana", in navigazione nel Canale di Sicilia. Il tentativo di "abbordaggio" è avvenuto a 20 miglia a Sud di Porto Empedocle. Dopo l'allarme lanciato alla centrale operativa della Capitaneria di Porto, il comandante del cargo ha proseguito la sua rotta. Le motovedette della Guardia Costiera hanno raggiunto il barcone e lo hanno dirottato verso il Porto di Licata.Ancora un barcone con un centinaio di clandestini a bordo è stato segnalato alla Guardia costiera di Porto Empedocle da un cargo portoghese. Gli extracomunitari sono stati avvistati a circa 40 miglia a sud della costa agrigentina. I clandestini soccorsi su un barcone in legno di circa venti metri al largo delle coste agrigentine sono circa 300. A bordo, oltre a numerose donne e bambini, anche due persone prive di conoscenza, che sono state immediatamente trasferite su una motovedetta che sta dirigendo verso un'altra unità dove si trovano alcuni medici del 118. Nelle operazioni di soccorso sono impegnate in questo momento sei motovedette della Guardia Costiera, che ha chiesto l'invio di altre unità da Gela, e una della Guardia di Finanza.

(17.07.2006)

Aucun commentaire: